Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 La presente
informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito,
per brevità “GDPR”) in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione relative al trattamento dei dati
personali degli utenti che consultano ed utilizzano il nostro sito web.
La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità,
correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei
dati, esattezza, integrità e riservatezza. I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in
accordo alle disposizioni legislative vigenti in materia ed agli obblighi di riservatezza ivi
previsti.
1. Informazioni generali
Chi è il Titolare del trattamento?
Scuola Materna Don Giulio Spada con sede legale a Cambiago (MI) Piazza Marconi n. 2, partita IVA n. P.IVA 06827040152 · C.F. 83504410156 è il Titolare del trattamento, cioè il soggetto che decide come e perché trattare i tuoi dati personali.
Puoi sempre contattare la Società scrivendo all’indirizzo sopraindicato o scrivendo al seguente recapito: materna.donspada@libero.it
I DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Per “Dato Personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica
identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un
numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più
elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o
sociale.
I Dati Personali raccolti dal sito e da noi trattati sono i seguenti:
a) Dati di navigazione
Gli applicativi dedicati al funzionamento del nostro sito web rilevano, nel corso del loro
normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di
comunicazione di Internet), comunque non associati direttamente agli utenti. Tra i dati
raccolti possono essere compresi, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP, i nomi di dominio e il
tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al sito web.
Questi dati, rilevati al solo fine di ricavare informazioni sull’uso del sito web e per
controllarne il corretto funzionamento, non consentono, in ogni caso, di giungere all’ identità
dell’utente e sono da considerarsi, quindi, anonimi.
b) Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali forniti volontariamente dagli utenti che utilizzano il sito (ad es. per la
registrazione al sito, richieste di informazioni, invio di messaggi di posta elettronica), sono da
noi utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
I DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Gli utenti hanno il diritto di conoscere le finalità per le quali i loro dati sono trattati, quali sono
i presupposti che rendono lecito il trattamento ed i tempi di conservazione dei dati.
A tal fine A.t.i.r. La informa che tratterà i Suoi dati personali per le seguenti finalità.
a) Instaurare e gestire rapporti contrattuali o pre-contrattuali con l’utente, acquisendo le
informazioni necessarie alla conclusione ed all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte e
all’erogazione degli ulteriori servizi da Lei richiesti (ad es. l’acquisto di biglietti effettuato on
line).
La base giuridica di questo trattamento consiste nella necessità di dare esecuzione ad un
contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua
richiesta (art. 6, c. 1, lett. b, GDPR).
La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al tempo
necessario a realizzare le finalità connesse al rapporto contrattuale o ad altro servizio da Lei
richiesto, salvo esigenze di conservazione nascenti da obblighi normativi e dalla necessità di
tutela di diritti del Titolare del trattamento.
b) Rispettare obblighi di legge e regolamenti (nazionali o comunitari) nonché disposizioni
impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
La base giuridica di questo trattamento consiste nella necessità di ottemperare ad obblighi
previsti dalla legge (art. 6 c. 1 lett. c, GDPR).
La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al periodo di
conservazione dei dati imposti dalla suddetta normativa.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato (art. 6, c. 1, lett. a,
GDPR).
La durata di conservazione dei dati nella mailing list della newsletter è pari alla durata del
consenso alla ricezione della newsletter, che potrà essere revocato in qualsiasi momento.
4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DELLA MANCATA
COMUNICAZIONE DI TALI DATI
Il conferimento dei dati personali necessari alla realizzazione delle finalità di cui al punto 1
par. 3 costituisce un obbligo contrattuale e la mancata comunicazione di tali dati impedisce il
perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso e l’esecuzione dei servizi richiesti.
Il conferimento dei dati necessari alla realizzazione delle finalità di cui al punto 2 par. 3
costituisce un obbligo legale e la mancata comunicazione di tali dati comporta l’impossibilità
di adempiere e agli obblighi normativi e contrattuali.
Il conferimento dei dati necessari all’invio di comunicazioni relativi ai servizi offerti di cui al
punto 3 par. 3 è facoltativo e la mancata comunicazione di tali dati impedisce la ricezione da
parte Sua di newsletter o altre comunicazioni inerenti all’attività ed ai servizi offerti da A.t.i.r.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in
materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati.
Il trattamento previsto sarà effettuato con e senza l’ausilio di sistemi informatici, e,
comunque, con meccanismi idonei a garantirne la riservatezza.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o
non corretti e accessi non autorizzati.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali per le finalità indicate al par. 3 potranno essere comunicati:
a) a persone autorizzate dal Titolare incaricate del trattamento dei dati personali che si siano
impegnate alla riservatezza (es. dipendenti e collaboratori);
b) ad enti pubblici, autorità di vigilanza ed agli altri soggetti a cui tale comunicazione debba
essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o
dalla normativa comunitaria;
c) a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali,
consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che
svolgano attività in outsourcing per conto del Titolare, anche in qualità di responsabili esterni
del trattamento.
TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali sono conservati su un server ubicato all’interno dell’Unione Europea.
Potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito
delle finalità di cui al par. 3.
In tal caso, il Titolare del Trattamento assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE
avverrà secondo le modalità consentite dalla legge vigente stipulando, se necessario,
accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole
contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e/o norme vincolanti di impresa
e/o ottenendo il consenso dell’interessato.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’utente in qualità di interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento
UE, ovvero:
il diritto di accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica
dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo
riguardano; la limitazione del trattamento dei propri dati personali;
richiedere ed ottenere i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da
dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del
trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni
particolari che lo riguardano;
revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia
basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni
(ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati
(ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue
convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso
ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
opporsi al trattamento che si basi su un processo decisionale automatizzato relativo a
persona fisica, ove questo includa anche la profilazione.
Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo materna.donspada@libero.it