Un giorno nella nostra scuola
“Il tempo nella scuola” è un’opportunità per l’apprendimento: si compone di momenti di proposta di attività da parte dei docenti e di tempi “lunghi” di rielaborazione da parte dell’alunno. Scopriamolo insiemeUna giornata da noi
Accoglienza
E’ importante dare ogni giorno il benvenuto ai bambini per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Ogni bimbo sarà accolto dal suo gruppo e dalla maestra di riferimento.
- Classe Blu
- Classe Gialla
- Classe Rossa
Raccontiamoci
I bambini con le loro insegnanti di sezione svolgono attività in sezione come il gioco delle presenze, il calendario, il meteo, conversazioni in gruppo dove i bambini si raccontano parlando della loro quotidianeità in famiglia o in altro ambiente.
Laboratori e Attività
I bambini, divisi in gruppi omogenei (per età) affrontano attività specifiche che variano dall’attività psicomotoria, teatrale, lingua straniera, pregrafismo e progetto annuale.
Diversamente le insegnanti progettano attività per il gruppo sezione
(eterogeneo).
Ci prepariamo per il pranzo
Ore 11.30 prepariamoci per il pranzo si va tutti in bagno!
Il pranzo è l’occasione per godere insieme agli amici di un pasto sano ed equilibrato.
I bambini mangiano in classe con le loro maestre che effettuano la distribuzione dei pasti e partecipano al pranzo insieme ai vostri bambini.
Nanna (facoltativo)
Dalle ore 13.30 alle 15:00 per i bambini piccoli è l’ora del riposino (facoltativo). Durante la nanna in camera è sempre presente un’ausiliaria per sorvegliare il sonno, rassicura chi si sveglia un po’ agitato e riaddormenta i più piccoli quando il sonno si interrompe.
Dalle ore 13:00
I bambini giocano liberamente in giardino se la giornata lo permette oppure in salone nelle giornate più fredde.
Ci prepariamo per accogliere i nostri genitori
Alla fine di ogni giorno, la maestra di riferimento del vostro bambino vi accoglie per condividere con voi la giornata.
Desideriamo che le famiglie si sentano parte integrante della giornata dei propri figli in modo da non perdere nessun importante risultato e tappa nel loro sviluppo.
La scuola inoltre offre la possibilità ai genitori di prolungare la permanenza dei loro figli a scuola dalle ore 16.00 fino alle ore 17.30 e di anticipare l’entrata dalle ore 7.30 alle ore 8.30.
L’iscrizione al servizio avviene all’atto di iscrizione a Gennaio o in corso d’anno.